martedì 21 maggio 2013

Le tecnologie in estetica convengono: ecco i dati

Di recente la rivista CABINES ITALIA ha pubblicato un interessantissimo sondaggio realizzato da MARKETING & TELEMATICA sul settore dei centri estetici/benessere. I dati sono del 2012.
Si tratta di un prezioso strumento che ci permette di approfondire l'intero panorama nazionale e rilevare in percentuale: superficie dei locali, numero di addette, utilizzo delle tecnologie, numero di cabine, spesa media del cliente per il mantenimento e tanto altro.




Vale la pena analizzare le varie voci una per una perché ogni dato ci fornisce informazioni utili che alla fine unite ci danno il quadro completo del settore in Italia.
Partiamo dall'utilizzo delle apparecchiature per trattamenti viso e corpo. I dati sono molto interessanti. Come possiamo vedere dal grafico durante la stagione corpo, che è appena partita, alla domanda “quanti trattamenti corpo con apparecchiature a settimana si fanno presso il vostro centro?” si è risposto così.

La percentuale maggiore, il 31,7% afferma che nel proprio centro si effettuano da 6 a 10 trattamenti con l'utilizzo di apparecchiature per il corpo. Il 25,1% dice di farne da 1 a 5 mentre il 24,9% da 11 a 20. Il 9,9% ne fa tra 21 e 30 a settimana e l'8,4% oltre 30 a settimana. In sostanza l'81,7% effettua tra 1 e 20 trattamenti ogni settimana. Il dato è raccolto su base nazionale ma non ci sono differenze rilevanti nelle risposte delle varie zone d'Italia. Quindi se vogliamo fare una media tra 1 e 20 possiamo dire che in media l'81,7% durante la stagione effettua 10 trattamenti corpo con apparecchiature ogni settimana.

Ma vediamo anche il viso. La stessa domanda è stata rivolta ai centri d'Italia però questa volta sui trattamenti con apparecchiature viso durante la stagione. In questo caso la percentuale maggiore risponde da 1 a 5, il 30,2%, mentre il 27,9% ne fa da 6 a 10 e 23,7 da 11 a 20. Il dato della maggioranza è molto simile a quello del corpo. L'81,8% fa da 1 a 20 trattamenti viso durante la stagione utilizzando un'apparecchiatura.

Quindi in media durante l'anno possiamo dire che la grande maggioranza dei centri in Italia effettua 40 trattamenti al mese utilizzando un metodo con l'ausilio della tecnologia.
Quindi oggi più che mai il supporto delle tecnologie nel proprio centro funziona e genera reddito evidentemente rispondendo alla domanda della clientela che cerca il risultato garantito dal supporto  del campo tecnologico insieme alla professionalità dell'estetista.
Se vuoi saperne di più scrivimi a pani.walter@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento