"Intanto inizio, poi si vedrà..."
"Parto con un'azienda piccola che non mi dà molto ma costa poco..."
"Ho già speso in arredi e attrezzature, per i prodotti devo prendere proprio il minimo indispensabile..."
Sempre più spesso sentiamo parlare di startup. La parola forse ci rimanda ad un ambiente legato alla tecnologia e al mondo del web. E per un centro estetico? Possiamo parlare di startup?
Certo che si, il termine startup indica la fase iniziale della vita di un'impresa, il suo avviamento appunto. E non è un caso che il mondo degli investitori cerchi idee sulle quali investire incontrando le nascenti imprese proprio in questa fase delicata e decisiva.
In estetica invece talvolta si tende a sottovalutare questa fase. Paradossalmente si reputa spesso di dover investire sulle attrezzature (lettini, arredi, etc.) con un'attenta valutazione sulla qualità mentre sulla scelta dell'azienda partner non si presta altrettanta attenzione prediligendo l'aspetto del prezzo.
Questo è paradossale in quanto alla fine ciò che determina la soddisfazione della clientela, nonchè l'immagine stessa dell'estetista, è il trattamento cabina, il prodotto domiciliare, insieme a tanti altri aspetti ovviamente (gestione, ambiente, presenza, comunicazione, brand etc.).
Ci sono opportunità che un centro estetico ha solo nel momento in cui inizia la sua attività (oppure in caso di restyling o cambio di location):
- clienti nuovi che entrano per curiosità
- clienti nuovi che entrano per provare
- clienti nuovi che entrano in seguito a pubblicità
Questo patrimonio di clienti DEVE essere conquistato e fidelizzato, diversamente lo perderemo e lo conquisterà chi saprà gestire questa fase con più efficacia.
Potrebbe non esserci tempo per rimediare al fatto che le aziende inserite "giusto per iniziare" non sono all'altezza della situazione. Si può rimediare certo, ma si sarà perso tempo prezioso e sul lavoro il tempo è denaro.
Meglio partire con un'azienda che fornisca da subito tutti gli strumenti per combattere e vincere la sfida di un lancio sul mercato. Lo si può fare progettando con un'azienda leader un programma "a step" che preveda una crescita graduale ma in qualche modo già progettabile da subito, con corsi di formazione, inserimento graduale di trattamenti, gestione della comunicazione e degli spazi del centro etc.
Solo così il tuo avviamento diventerà un trampolino di lancio per il tuo centro estetico e per il tuo futuro. Non sottovalutare la fase iniziale, non disperdere le tue energie, parti con il meglio da subito.
Se vuoi aprire un centro estetico fai bene, questo è un settore in crescita (ma solo per chi saprà fare le scelte giuste). E anche se hai già un centro ma vuoi "ripartire", questo è il momento giusto.
In entrambi i casi, CONTATTAMI senza alcun impegno, sarò felice di darti il mio parere sul TUO caso specifico: pani.walter@gmail.com.
Buona estetica...
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