mercoledì 11 novembre 2015

Hai tante clienti che fanno cerette, mani e piedi ma pochi trattamenti viso e corpo? LEGGI QUI

Ti racconto una storia. 

Un uomo, alla fine dell'800, in Venezuela, viveva una vita modesta, al limite della povertà. Era un uomo onesto, che con i pochi soldi che guadagnava coltivando il suo terreno portava avanti la sua famiglia, formata da una moglie e 3 figli...



Pablo, questo il nome dell'uomo, non passava giorno senza pensare a come poter guadagnare qualche soldo in più e accettava ogni lavoretto che gli capitava o che riusciva a procurarsi grazie alla sua grande intelligenza e la stima di cui godeva nella zona.

Un giorno, a causa di un guasto, mancò l'acqua in tutta la zona e lui, che si arrangiava a fare un po' di tutto, si mise in testa di cercare l'acqua sotto la sua casa. Iniziò a scavare e a un certo punto si ritrovò coperto di nero e in mezzo ad un odore fortissimo. Aveva scoperto un pozzo di petrolio nel suo terreno.
Da quel giorno mise a disposizione della comunità la sua ricchezza aiutando un numero immenso di persone.


TI E' PIACIUTA?

Veniamo a noi. Spesso un'estetista arriva ad un punto in cui si ferma a riflettere su come sta andando il suo centro e scopre che:

  • lavora molte ore al giorno
  • ha tante clienti
  • guadagna poco
Qualcosa insomma non torna! Allora inizia a pensare a come migliorare questa situazione...

Valuta di comprare questo, quell'altro, va alle fiere, cerca su internet... si butta alla ricerca di quel qualcosa che possa (quasi) per magia risolvere la sua situazione.
Il passo successivo è questo: "devo trovare nuove clienti!", fa qualche cartellone, un annuncio sul giornale, spende diverse centinaia di euro con un ritorno pressoché nullo e si ritrova punto e a capo avendo anche buttato dei soldi. 

SE TI RITROVI IN QUESTA DESCRIZIONE CONTINUA A LEGGERE CON ATTENZIONE

La tua situazione non è diversa da quella di Pablo. Ecco perché penso che tu sia fortunata. Mi spiego meglio.

Anche tu hai un giacimento di petrolio da scoprire, hai solo bisogno degli strumenti giusti per estrarlo. 

Il tuo pozzo è il bacino delle tue clienti. Magari ne hai tante che fanno solo cerette, mani e piedi... per forza alla fine non ti resta niente! Lavori molto con servizi che ti richiedono molto tempo e ti danno poco guadagno...

...e poi ogni mese devi pagare l'affitto o il mutuo, lo stipendio di chi collabora con te, le imposte, i fornitori etc etc.

Con lo stesso tempo che impieghi a fare i piedi magari potresti guadagnare il doppio con un trattamento viso o corpo o anche di più se poi vendi il prodotto domiciliare che serve per rafforzare il trattamento fatto in cabina (è più difficile vendere una crema viso ad una cliente che sta facendo i piedi piuttosto che ad una che hai in cabina per un trattamento viso, no?).

Capisci perché sei fortunata? Le clienti che già hai sono una risorsa preziosissima perché sono abituate a frequentare il tuo centro con regolarità, sono abituate a spendere da te, si fidano, si tratta di coinvolgerle a fare qualcosa che al momento non fanno.

Ti lasciano dei soldi per qualcosa e sono soddisfatte, ma potrebbero lasciartene di più ed essere ancora più felici del tuo lavoro!

"Si Walter, ma le mie clienti non fanno quei trattamenti, mi seguirebbero 4 o 5, ci ho provato molte volte. Non è facile"

Premetto che per me niente è facile! Non dico che sia facile, dico che si può fare! E lo dico perché ho già portato tue colleghe a farlo. Però non è automatico, ci vuole voglia, impegno, mio e tuo, capacità di mettersi in gioco, di fare autocritica e di prendere in considerazione che magari c'è qualcosa da migliorare anche in te e nel tuo modo di lavorare.

Se arrivi ad avere queste cose, il resto SI FA, e vedrai magicamente incrementare guadagni e qualità del tuo lavoro. 

Ricorda che in genere la cliente non ti dice quali sono i trattamenti che non la convincono nel tuo centro, non li fa e basta (con mille scuse), e magari cerca altrove quel qualcosa che la cattura o che ha fatto il viso così bello alla sua amica. 

E quel giorno non ti manderà una lettera per avvisarti... devi semplicemente evitare che quel giorno arrivi. 

Quindi è giunto il momento di estrarre il petrolio che giace sotto il tuo centro. Se ti potrò aiutare a farlo, o almeno potrò illustrarti come lo farei, ne sarò felice, ma...

intanto questo post deve esserti utile anche se decidi di non contattarmi, quindi qualche elemento su cui lavorare voglio dartelo già qui.

1) NON TI CONVINCERE CHE LE TUE CLIENTI SIANO DIVERSE DALLE ALTRE. Non è così, le tue clienti sono donne come le altre, se non le hai coinvolte in qualcosa vuol dire che non hai toccato le corde giuste.

2) ANALIZZA CON ATTENZIONE I TRATTAMENTI CHE OFFRI. Quale brand? E' un'azienda conosciuta o sconosciuta? Dà risultati immediati oppure è forte sul piano emozionale ma il risultato tarda? Che impatto ha sulla cliente (flyer, brochure, poster, gadget etc etc). Attrae? Ti aiuta il fatto che usi quell'azienda o devi faticare il doppio perché non la conosce nessuno?

3) IL TUO APPROCCIO! Ti senti sicura quando proponi? Proponi con serenità a tutte? O hai difficoltà? Pensi di non saper vendere? Ti senti in colpa a proporre? Spesso sono tutte convinzioni sbagliate. In alcuni casi mi sono bastate tre ore di lavoro con l'estetista perché dall'indomani la musica cambiasse totalmente, ma non perché io sia un mago ma perché magari hai già tutto quello che ti serve, bisogna solo CAPIRLO e mettersi a FARE alcune cose. 

Se vuoi contattami anche solo per scambiare due messaggi, avere un parere sul tuo caso o quello che vuoi. Considerami a disposizione.

Alla prossima. Ciao.

Walter


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