giovedì 5 novembre 2015

Come Costruire una Promozione Efficace per il Tuo Centro Estetico in 5 mosse

In questo post troverai:
  1. Perchè utilizzare le promozioni nel tuo centro estetico
  2. Su che cosa puoi creare promozioni
  3. I 5 STEP essenziali per creare una Promo efficace

Pronta? Cominciamo!

Se mi conosci sai bene che spesso parlo di ESPERIENZA che la tua cliente vive nel tuo centro estetico. Se non ne hai mai sentito parlare dopo vai a leggere cliccando qui.

Dunque, devi pensare a ciò che la tua cliente vive continuamente quando acquista qualcosa all'esterno del tuo centro. Che poi è quello che vivi tu quando devi fare un qualsiasi acquisto.

Siamo sempre più abituati ad acquistare all'interno di realtà (negozi, ipermercati, siti web etc.) che VARIANO continuamente. Cambiano disposizione alla merce, mettono in promozione un determinato articolo, organizzano degustazioni e così via. 

E quando la volta successiva torni nello stesso posto, tutte queste cose saranno cambiate. Ci saranno diversi prodotti in offerta, disposizione diversa, il lancio di un nuovo prodotto etc.

Ora, non possiamo approfondire in questo post come e perchè tutte queste cose funzionino alla grande, ma limitiamoci a prenderne atto, ok? FUNZIONANO ALLA GRANDE.

Ora però attenzione, perchè il Centro Estetico NON E' come tutte le altre attività. Ha infatti delle caratteristiche TIPICHE che non hanno le altre realtà e non possiamo comportarci con le clienti senza considerare che tutte queste ottime strategie devono essere UTILIZZATE certamente anche da te, ma RIELABORATE per essere gradevoli alle clienti del tuo centro (sulle diversità tra centro estetico e altre attività e sul linguaggio da utilizzare con le tue clienti dedicherò a breve un post apposito).

PERCHE' DEVI UTILIZZARE LE PROMOZIONI


Le Promozioni periodiche ti servono per varie ragioni. 

Focalizzandoci sulla cliente servono a creare varietà, a rompere la monotonia e darle nuovi stimoli e spunti ogni volta che torna da te. L'impressione che deve avere sempre è quella di un centro vivo, vivace, in continuo movimento, sempre aggiornato e attuale.

Oggi tutto è in movimento e un centro estetico dove sembra che il tempo si sia fermato (magari abbiamo ancora la locandina della Promo estiva quando fuori le vetrine hanno già gli addobbi di Natale)... non è un bell'impatto!

Dal tuo punto di vista invece servono a:
  • aumentare gli incassi
  • far girare meglio trattamenti e prodotti che ti interessa "spingere"
  • spostare clienti che fanno solo servizi di base ai servizi con maggiore marginalità
  • educare all'utilizzo di un determinato tipo di prodotto grazie alla Promo che ne rende l'acquisto molto conveniente (pensa ad esempio all'importanza della detersione e guarda questa promo dedicata)
     

SU CHE COSA PUOI CREARE PROMOZIONI?


Puoi creare Promozioni su tutto. Su trattamenti, prodotti domiciliari, servizi, tutto. 
Puoi creare delle Promo mix dove omaggi ad esempio ad una cliente che richiede solo un determinato tipo di servizio un trattamento di livello superiore educandola e permettendole di accedere ad un altra parte (magari più interessante per te e per lei) della tua offerta.
ATTENZIONE: In ogni caso la scelta di cosa e come mettere in Promozione richiede in realtà un ragionamento molto approfondito, scelte sbagliate o improvvisate potrebbero rivelarsi contro producenti. 

I 5 STEP ESSENZIALI PER CREARE UNA PROMO EFFICACE

Premetto che ci vorrebbe un ragionamento profondo sul tuo caso specifico per poterti indirizzare e consigliare quali promozioni fare e come farle. Dovrei avere un quadro del tuo centro in termini di offerta, tipologia delle clienti, servizi che vanno di più e servizi che non funzionano, e tanto altro.

Ma comunque già se applichi subito questi criteri e crei una Promo, otterrai dei risultati e sopratutto eviterai degli errori che vanificano il tuo tentativo o lo rendono controproducente. 

La tua Promozione deve:

1 - AVERE UNA SCADENZA
La Promozione è per sua natura "a tempo", non è un incentivo permanente. Deve avere dunque una data di inizio e una data di fine. La data di fine promo deve essere comunicata in maniera molto chiara. Chi non l'ha fatto ha trovato molte difficoltà a dover cancellare quella che nel frattempo era diventata un'abitudine ed invece era nata sottoforma di promozione.

2 - ESSERE CONVENIENTE (anche per te)
La promo deve essere allettante per la cliente ma non per questo deve intaccare le tue marginalità. Anche in questo caso bisogna muoversi con attenzione e creare le promozioni solo dopo averne valutato realmente l'impatto sul tuo centro, impatto che deve solo ed esclusivamente essere positivo. Vince la cliente e vinci tu.

3 - ESSERE COMUNICATA E VEICOLATA BENE
Niente promo scritte a mano su un foglio A4 o su lavagnette, sul muro e così via. Se la tua azienda fornitrice non ti fornisce delle locandine apposite preoccupati di utilizzare almeno una grafica piacevole e professionale e stampa delle locandine apposite da esporre all'interno del centro. Con le mie clienti utilizzo il supporto delle aziende che distribuisco per realizzare locandine per ogni evenienza  sia che si tratti di promo aziendali o di iniziativa del singolo centro. Ecco alcuni esempi di grafica accattivante  eprofessionale.
 
 

 

Oltre a comunicarla in maniera professionale devi pensare a come veicolarla. Ovviamente la locandina all'interno del tuo centro non basta, sopratutto quando la promozione deve attirare anche nuove clienti o clienti che in quel momento non hanno in programma di venire da te. Bisogna quindi far arrivare a loro la Promozione attraverso qualche canale come la tua pagina Facebook (pagina e non profilo, ne parlo qui), invio di sms alle clienti, email etc.

4 - ESSERE LEGATA A QUALCOSA
Come abbiamo detto la Promozione è per sua natura "a tempo". E' opportuno per caratterizzarla e renderla quanto mai attuale legarla ad un evento, festa, periodo etc.
Qualsiasi cosa può essere spunto per una bella Promo, il lancio di un prodotto nuovo, l'arrivo della nuova stagione, Halloween, le festività natalizie, il Carnevale, la festa patronale del tuo paese, San Valentino, Festa della Mamma... e del Papà!!! ;-) etc.

           5 - ESSERE IDONEA AL TUO CASO SPECIFICO 
Qui per esserti veramente di aiuto dovrei almeno poter parlare con te. La Promozione è uno strumento che può diventare altamente strategico per delle azioni delle quali il tuo centro ha bisogno e che magari sono diverse da quelle di un altro centro.
Ci sono promo per acquisire nuove clienti, altre per vendere più prodotti, o ancora incrementare il numero di un trattamento che ci interessa far crescere etc. Bisogna valutare quali sono le tue esigenze specifiche e in base a quelle muoversi di conseguenza.

Intanto pensa alla tua prossima Promozione, costruiscila curando tutti questi aspetti e sono certo che ti darà soddisfazione.

Se poi lavori in Sardegna e vuoi una mano da me contattami attraverso la mia pagina facebook qui:

se puoi vuoi una mia Consulenza Gratuita puoi richiederla alla fine di questo post:







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