martedì 31 marzo 2015

Nel tuo centro estetico usi parole "vampiro" o parole "albero"?

usa parole che danno ossigeno
In un articolo precedente ho parlato di "lingua dell'estetica". Iniziamo a capire nel concreto come ti può essere utile per non far scappare le clienti.

Sono sicuro che sei sempre alla ricerca di nuovi trattamenti, nuove tecnologie, ti farai domande tipo "io non uso la doppia ionizzazione, sarà il caso di inserirla?" "sto perdendo clienti perchè vanno altrove a fare il laser, è bene che anche io offra questo servizio?" etc. etc.


Benissimo, fai bene a cercare di offrire il meglio alle tue clienti ed offrire quei servizi che, diversamente, vanno a cercare altrove che tu lo sappia o no (non pensare che resteranno legate a te a prescindere, neanche le più fedeli lo fanno se vogliono qualcosa che tu non puoi dargli).

Cerchi con tutte le tue forze di creare un ambiente che trasmetta benessere alle clienti, ultimamente magari hai cambiato le tende scure che avevi perchè troppo cupe, hai comprato 50 cd orientali per creare un'atmosfera rilassante e cosi via. La strada è quella giusta perchè tutto deve creare un ambiente accogliente, tutto deve trasmettere benessere. Bene.

Ma hai prestato attenzione all'unico strumento che tu utilizzi dalla mattina alla sera su TUTTE le tue clienti? Cosa è? Pensaci un attimo...

Sono le tue parole, le tue frasi, tuo modo di comunicare. Se vuoi avere una marcia in più da oggi devi prestare attenzione a come comunichi con le clienti. Cosa sto trasmettendo oggi alla mia cliente? Benessere, positività? O ansia, noia, stanchezza? E' perfettamente inutile curare tutto nei dettagli e poi farsi trascinare dentro un discorso sul terrorismo islamico.

Che emozioni trasmetteremo alla cliente? E non importa se è lei a cominciare perchè tu non devi permettere che all'esperienza del tuo trattamento e del tuo centro la cliente associ questo tipo di emozioni, ne va del risultato del tuo lavoro, se non sulla sua pelle, sulla sua mente sicuramente.

evita le parole vampiroCi sono tanti strumenti che ti possono far diventare una dispensatrice di emozioni positive e una donatrice di benessere, ma iniziamo da un esempio pratico: se io ti dico di NON pensare a una MELA GIALLA...

Ce l'hai fatta? Non hai pensato a una mela gialla? Ci hai pensato? Certo, perchè la tua mente di quel NON se ne frega. E se al posto della mela gialla parliamo di qualcosa che genera rabbia, agitazione, tristezza e così via, il gioco è fatto, abbiamo buttato alle ortiche buona parte degli sforzi fatto per far si che la cliente si trovi bene, compri di più, faccia più trattamenti...

Evita dunque le parole o argomenti "vampiro", ovvero parole e argomenti che rubano linfa vitale alla nostra cliente e a noi, e generano emozioni negative. Sono parole cariche di negatività che magari sono anche di attualità e si usano per parlare senza farci troppo caso, tipo:

  • crisi (a questa parola dedicheremo un articolo più avanti)
  • guerra
  • terrorismo (tutto ciò che non è nel nostro controllo e costituisce una minaccia genera ansia e confusione)
  • morti (sopratutto nei piccoli centri può capitare spesso, ma tu con eleganza devi spostare l'attenzione subito su altro, magari su quel nuovo trattamento che sembra fatto apposta per lei)
  • politici (a meno che non abbiate l'assessora in cabina, ma anche lei probabilmente da te non vorrà parlare delle battaglie di ogni giorno)
Sono solo alcuni esempi, ma l'importante è che tu capisca il concetto.
Alle parole "vampiro" sostituisci le parole "albero", cioè parla di cose che come gli alberi assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno. Le parole albero cancellano la negatività e fanno spazio ad emozioni positive, sono parole come felicità, vita, sole, aria, primavera, amore, relax, benessere, miglioramento, crescita, cura di sè e tutte quelle che ti vengono in mente.

Inizia a riempire di parole albero la tua comunicazione dentro il centro estetico e usa le parole
come tutti gli altri strumenti che usi per dare benessere alla tua cliente (è il più importante), vorrà passare più tempo possibile nel tuo centro grazie all'atmosfera positiva e rigenerante che ci trova dentro e alla tua capacità di trasmettere emozioni positive. Deve avere ben chiaro che il tuo centro è uno spazio dove i suoi problemi non entrano! Ti aiuterà a creare il clima giusto dove la cliente PROVA PIACERE a comprare i tuoi prodotti e i tuoi trattamenti.

Se vuoi scrivermi o avere un parere sul tuo caso specifico ecco qui: pani.walter@gmail.com oppure usa il modulo in alto a destra. Alla prossima.

Walter


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