giovedì 19 marzo 2015

Come vendere più trattamenti e più prodotti domiciliari subito! La tecnica del "ritorno a casa"

"Alla signora Ruiu (l'equivalente sarda della signora Rossi) avrei potuto proporre un pacchetto di trattamenti viso".

"A Maria che compra sempre la crema avrei potuto spiegare l'utilità di una buona detersione e proporre l'offerta del latte + tonico..."

E dopo un pò di rimorso, arrivano loro, i nostri grandi nemici, gli alibi: ma non c'è mai tempo, la cliente arriva di corsa e poi scappa, è sempre di fretta; ha sbagliato Claudia a fissarmi gli appuntamenti troppo ravvicinati e non ho trovato il tempo di proporre altro; ma tanto non compra mai; non ha soldi; fuori pioveva etc. etc.

Ti sei mai trovata in questa situazione?


Con il desiderio di crescere, di creare più lavoro ma senza mai riuscire a fare realmente un passo concreto verso un piccolo cambiamento di abitudini, rifugiandoti magari dietro a rassicuranti alibi? Ti capita di sapere che certe cose ti farebbero lavorare di più ma poi ti trovi a non applicarle?

Bene se ti è successo, sappi che non sei sola, anzi! Il punto è che tra il sapere che un'azione, se messa in pratica, ci porta qualche vantaggio e il metterla realmente in pratica spesso c'è un abisso. Perchè?

Perchè spesso si tende ad essere costantemente risucchiati da quel buco nero che si chiama routine! La routine funziona come un vortice nel mare, tende sempre, anche se cerchiamo di allontanarci, a tirarci a fondo. E per sfuggirgli non basta dare una bracciata ogni tanto, l'unica speranza che abbiamo è.... iniziare a nuotare in maniera continua e sistematica senza fermarci. 

Spostiamoci dal mare al tuo centro estetico. Vuoi vendere di più? Ok, il consiglio più banale che ti posso dare è... proponi! Proponi trattamenti, prodotti, proponi, banale vero? Si, ma tu lo fai? Intendo dire, lo fai in maniera sistematica, regolare? O lo fai una volta, due, ma poi tendi a tornare alla routine e agli alibi e lasciar perdere?

Se vuoi vendere di più inizia da qui. Proponi, sul come, quanto e cosa si può ragionare e ne parleremo nei prossimi articoli. Intanto però corri subito ai ripari. Fai in modo che una proposta di acquisto di trattamenti o prodotti che reputi servano alla tua cliente ci sia sempre. 

La notte, prima di dormire, racconto a mio figlio le storie di Capitan America
che combatte contro i nemici di turno. Quando sono stanco e mi sto per addormentare prima di lui, taglio corto facendo vincere Capitan America. Lui mi chiede: "finita?" e io, con un filo di voce: "Si". "No" - mi dice lui - "deve ritornare a casa, non è tornato a casa", e devo aggiungere il pezzo del ritorno a casa per poter finalmente andare a dormire.

Ecco la tecnica del "ritorno a casa". Quando siete di fretta, distratte o stanche e finite il vostro trattamento in cabina, ricordate una vocina che vi dice "no, non è finita, devi farla ritornare a casa", e fate la vostra bella propostina alla cliente per un prossimo appuntamento o un pacchetto conveniente e così via. A quel punto potrai salutare serenamente la tua cliente.

Infatti, dopo aver effettuato il trattamento, risistemato la cabina, cambiato il lenzuolino e.... ATTENZIONE, proposto qualcosa, avrete finito!

In sintesi: se inizi a proporre di più, in maniera sistematica, per forza di cose inizierai a vendere di più. Provaci per un mese!

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