mercoledì 6 maggio 2015

Estetista vuoi vendere di più? Ok, ma sai cosa pensano le tue clienti?



“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”

Così Sun Tzu interpretava ne "L'arte della guerra" il valore della conoscenza di sè e dei propri avversari.

Per fortuna noi non dobbiamo preoccuparci di condurre una guerra, ma il mercato dell'estetica di oggi qualche battaglia la prevede eccome.


Non hai nemici, ma territori da conquistare si, e sono le clienti, e nel farlo hai avversari agguerriti, che sono i tuoi competitor (farmacie, studi medici, grande distribuzione etc.).

Se non li conosci, rischi di fare come l'uomo nella foto, che vorrebbe sparare con una banana in mano. Ti ingegni per come attirare clientela o vendere di più senza però sapere come ragionano le clienti e cosa trovano dalle altre parti. Capisci che è difficile cavarne un ragno dal buco.


Ad esempio, lo sai che il 72% delle clienti ritiene fondamentale in un'estetista la capacità di spiegare e saper mettere a proprio agio?  


E sai che il 70% invece ritiene importantissimo l'utilizzo di apparecchiature e il 66% invece la conoscenza tecnica del prodotto?



Ma pensiamo alla vendita dei prodotti. Quante volte hai pensato "i solari non si vendono", "le clienti non comprano perchè non hanno soldi", "i prodotti costano troppo" e cosi via? Tante volte, ok.

Sappi però che la maggior parte delle clienti si dice delusa dall'area di esposizione dei prodotti! Si, hai capito bene! L'area di esposizione dei prodotti! Magari stai pensando che nemmeno ce l'hai... o forse non le dai tanta importanza... ecco, è così. 

Per consigliare le mie clienti non posso andare a intuito. Il momento oggi è decisivo e per rilanciare il tuo centro (o farlo sopravvivere) oggi hai bisogno di muoverti con criterio e non ti puoi permettere errori.

Per questo io mi baso su report e ricerche che studio continuamente e che forniscono nei dettagli il quadro di cosa bisognerebbe fare per aumentare subito le vendite, anche traendo spunti positivi da quei competitor che vendono più cosmetici dell'estetista, ovvero praticamente tutti!

I dati di cui parlo in quest'articolo per esempio sono di marzo 2015! E sono solo una piccolissima parte.  

Se vuoi conoscere nei dettagli ciò di cui parlo sarò felice di condividere con te queste preziosissime informazioni e in più ti mostrerò quali servizi estetici ricercano i sardi! Resterai di sasso! 

Esistono grandi opportunità di crescita per i centri estetici, i dati lo dimostrano.

Ma chi prima si riorganizza avrà un vantaggio enorme su tutti gli altri. Non ci vogliono investimenti ma la voglia di crescere e l'amore per il proprio centro estetico.

Contattami subito per una consulenza gratuita e senza impegno in Sardegna, al 327/7650776 o con una mail a pani.walter@gmail.com.






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